Istituto Polidiagnostico D’AM srl • Nocera Inferiore (SA)

Nuovo reparto di radioterapia ad alta energia presso la sede di Nocera Inferiore – via Atzori

ANNO

2020

COMMITTENTE

Istituto Polidiagnostico D’AM – D’Agosto & Marino srl

LAVORI

Nuovo reparto di radioterapia e opere annesse presso il centro D’AM di via Atzori in Nocera Inferiore (SA) e la redistribuzione funzionale dei locali connessi.

IMPORTO LAVORI

€ 790.479,89

Il progetto riguarda le opere relative al progetto per la realizzazione di un nuovo bunker per radioterapia da realizzarsi presso la sede di via Atzori 139 in Nocera Inferiore e la redistribuzione funzionale dei locali connessi e per le modifiche delle destinazioni d’uso dei locali interni alla struttura sanitaria esistenti conseguenti alla ridefinizione planimetrica finalizzata al mantenimento dei requisiti tecnici e strutturali di legge.

E’ stato previsto e realizzato un nuovo bunker in cls baritico sfruttando parzialmente una volumetria esistente interrata adiacente alle vasche di decantazione dei liquidi radioattivi  (la parte destinata ad attività sanitaria) ed in parte realizzata ex novo (volumetrie tecniche per ascensore/montalettighe e scala di accesso all’interrato).

In considerazione della adiacenza con le strutture sanitarie esistenti è stata prevista la realizzazione di una paratia di pali di contorno, con funzione strutturale e di contenimento, all’interno della quale sono poi state realizzate le strutture sopra descritte.

L’intervento, di per sé dotato di specifica complessità tecnologica, è risultato particolarmente arduo sia sotto il profilo della gestione della sicurezza (si è operata la cantierizzazione del piazzale, unico spazio esterno dell’intera struttura), sia per l’adiacenza alle strutture di evacuazione di emergenza, e ancora per la necessità di intercettare tutte le linee elettriche dalla cabina verso il power center e le linee di scarico sia ordinarie che potenzialmente contaminato da indirizzare alle vasche di stoccaggio e decantazione. 

L’estrema ristrettezza degli spazi, le esigenze di carattere radioprotezionistico e l’esigenza di garantire l’ordinario funzionamento dell’attività diagnostica del centro completano il quadro di un intervento sicuramente molto complesso.

Lo studio a.ba.co. ha curato ogni aspetto della progettazione dallo studio di fattibilità alla progettazione esecutiva ed al coordinamento della sicurezza sia in fase di progettazione che di esecuzione dei lavori, la direzione e contabilità dei lavori, l’assistenza al collaudo ed alla messa in esercizio e tutte le pratiche autorizzative comunali e ASL.

Le opere sono state ultimate, collaudate e perfettamente funzionanti.