Ristrutturazione del complesso edilizio ex cinema teatro Capitol in Salerno per la realizzazione di box auto, tre sale cinematografiche, uffici e locali commerciali
Anno: 2005
Committente: Capital arl
Lavori: Ristrutturazione del complesso edilizio ex cinema teatro Capitol in Salerno per la realizzazione di box auto, tre sale cinematografiche, uffici e locali commerciali
Importo: euro 4.269.000
Il progetto complessivo prevede la realizzazione di un fabbricato multipiano articolato su un livello interrato, un livello terra e n°2 livelli fuori terra oltre alle coperture. La sagoma in pianta, nella parte fuori terra, deriva dalla sovrapposizione di corpi parallelepipedi semplici, retto al livello terra e trapezoidali ai livelli superiori.
L’intervento recupera e rivitalizza la sagoma e la volumetria dell’ex storico Cinema Capitol e costituisce per lo studio a.ba.co. l’occasione per il confronto con moderne tematiche di recupero di edifici rilevanti sotto il profilo funzionale quanto emozionale, in quanto pietre miliari nella memoria storica cittadina.
È inoltre l’occasione per cimentarsi con un’attività progettuale interdisciplinare estremamente complessa, per la quantità e difficoltà risolutiva di vincoli di carattere strutturale, logistico, impiantistico e architettonico da far combaciare con le esigenze imprenditoriali della impresa esecutrice e della committenza finale.
Il progetto prevedeva la demolizione pressoché totale delle strutture esistenti, lo scavo fondale e la realizzazione di un livello interrato destinato all’alloggio di circa 50 box auto, di un livello seminterrato per l’alloggio di n°3 sale cinematografiche per complessivi 500 posti, di n° 3 livelli funzionali destinati a galleria commerciale con accesso dal Corso Vittorio Emanuele ed un ultimo livello destinato a uffici.
L’ubicazione dell’intervento, in pieno centro cittadino ed “incastonato” all’interno di un complesso immobiliare costituito da abitazioni ed uffici, ha imposto un accuratissimo studio sia progettuale che operativo (lo studio ha fornito consulenza a 360° all’impresa esecutrice) tale da rendere la progettazione cantierabile in ogni dettaglio.
Lo studio a.ba.co. ha curato l’esecuzione del complesso in ogni dettaglio, dai contratti con i fornitori delle ditte fino ad ogni contratto con ciascuno dei singoli soci della cooperativa proprietaria degli immobili. Ogni singolo dettaglio esecutivo è passato all’attento vaglio dei tecnici che hanno vigilato in maniera costante e puntuale sull’esecuzione dei lavori e curato ogni momento di interferenza con gli altri attori del processo di trasformazione edilizia.
Il complesso è oggi perfettamente funzionante, accoglie e gestisce egregiamente il pingue traffico anche nei momenti di maggiore affollamento. È in corso la programmazione dell’intervento di realizzazione delle sale cinematografiche.