UNISA – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Campus di Baronissi (SA)

Progetto di adeguamento sismico corpi A – C1 – C2 – D

Anno: 2013

Committente: Università degli Studi di Salerno 

Lavori: Lavori di adeguamento sismico del Campus di Baronissi (SA) – corpi A – C1 – C2 – D

Importo complessivo opere:  euro 1.650.000

L’incarico è affidato nell’anno 2013 a valle di una gara pubblica. Lo studio A.BA.CO. ha provveduto, per conto dell’ATI concorrente, a progettare l’adeguamento sismico dell’intera struttura così come offerto in gara.

Il volume complessivo del campus universitario è di circa 150.000 mc destinati, precedentemente al progetto di recupero, a laboratori, studi, uffici, biblioteca, impianti sportivi e mensa.

Tutti gli interventi progettati sono stati realizzati senza interrompere le normali attività all’interno della Facoltà, sia didattiche che di laboratorio, che amministrative.

Nell’ambito del progetto di consolidamento ed adeguamento sismico si sono ricercate soluzioni che aumentassero le resistenze alle azioni orizzontali senza modificare in maniera significativa le rigidezze delle strutture e il relativo schema statico, sia per evitare interventi massicci in fondazione, realizzati in aree mirate, perché particolarmente invasivi e di difficile attuazione, che per salvaguardare il “pregio architettonico” su espressa richiesta dell’Ente.

In particolare per il corpo A, considerata l’inadeguatezza delle strutture anche in condizioni statiche, si è optato per un intervento di tipo tradizionale.

Per i corpi C (C1-C2):, sono stati previsti alcuni setti in c.a. per limitare gli effetti torsionali, concentrare l’azione sismica e limitare l’area di intervento, specie in fondazione. Il rinforzo delle strutture è stato realizzato utilizzando fibre in CFRP.

Per il corpo D sono stati previsti esclusivamente interventi realizzati con l’impiego di fibre in CFRP. Si è adottato un sistema che ha permesso l’incremento delle resistenze dei pilastri sia a taglio che a pressoflessione, inghisando le barre verticali in fondazione. Le stesse hanno attraversato tutti i solai per garantire continuità.