messa in sicurezza statica e adeguamento sismico edificio scolastico “I.C. Mastrogiacomo”
Anno: 2020
Committente: Comune di Ceccano (FR)
Lavori: Lavori di messa in sicurezza statica e adeguamento sismico corpi laterali “destro” e “sinistro” dell’ “I.C. Mastrogiacomo” di Ceccano (FR)
Importo: euro 472.420 ,00
Il progetto riguarda la messa in sicurezza statica e adeguamento sismico dei corpi laterali “destro” e “sinistro” con ripristino delle finiture della scuola “I.C. Mastrogiacomo” di Ceccano.
La proposta progettuale è stata modulata in base alle esigenze dell’Ente, considerando in maniera specifica la funzione specifica dell’immobile, destinato allo svolgimento di attività didattiche, e la necessità di conservare l’operatività almeno parziale della scuola nel periodo di esecuzione delle lavorazioni.
In estrema sintesi è stato previsto il ringrosso di travi esistenti in fondazione e di impalcato, perforazioni per inghisaggio al nucleo esistente, realizzazione di ringrossi in c.a., realizzazione di travi altri impalcati (primo, secondo e terzo).
E’ stata inoltre prevista la realizzazione di nuove travi e pareti in c.a. per adeguare l’edificio alle azioni sismiche, e l’incamiciatura di alcuni pilastri con tecnica tradizionale beton plaque.