ASL Taranto • Ospedale S.G. Moscati di Statte (TA)

Fornitura in opera di due acceleratori lineari ad alta energia

ANNO

2019

COMMITTENTE

Azienda Sanitaria Locale di Taranto

LAVORI

Lavori di ristrutturazione del reparto di radioterapia dell’Ospedale S.G. Moscati di Statte connessi all’installazione di due acceleratori lineari ad alta energia.

IMPORTO LAVORI

€ 7.887.841,00

L’incarico è stato affidato con appalto pubblico con modalità di fornitura delle apparecchiature da parte della ditta Elekta Spa, progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza svolta dallo studio a.ba.co.. 

Le lavorazioni in progetto, inserite in un contesto ospedaliero costantemente attivo, hanno previsto la continuità dell’attività terapeutica per tutta la durata articolando i lavori in due fasi distinte, procedendo per cantieri successivi e garantendo l’inizio dei lavori al secondo LINAC soltanto a completamento della fornitura, installazione, collaudo e messa in esercizio del primo.

Sono stati eseguiti interventi di carattere edile ed impiantistico atti all’installazione delle apparecchiature ed all’adeguamento del reparto con la sostituzione di entrambi i LINAC esistenti.

Lo studio progettuale ha consentito la realizzazione di ambienti di particolare pregio estetico e funzionale e la giusta umanizzazione e comfort di un reparto di terapia particolarmente delicato, destinato anche alla terapia pediatrica, senza rinunciare ai più elevati standard tecnologici e radioprotezionistici richiesti dall’installazione. 

Lo studio a.ba.co. si è occupato della progettazione integrata, architettonica ed impiantistica, della progettazione degli arredi specialisitici, oltre che del coordinamento della sicurezza in fase progettuale, ed ha assistito la Elekta Spa e la subappaltatrice Teknos srl in tutte le fasi della realizzazione delle opere fino ed oltre il collaudo finale.

Le opere sono state ultimate.