Università degli Studi “Magna Grecia” – Catanzaro Germaneto

Lavori di costruzione del II lotto della nuova sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia

Anno    2003

Committente: Università degli studi “Magna Grecia” di Catanzaro Germaneto

Lavori : Lavori di costruzione del II lotto della nuova sede della Facoltà di Medicina e ChirurgiaProgetto costruttivo architettonico

Importo: euro 3.356.970 ,00

Il progetto esecutivo – costruttivo delle opere edili relative al II lotto della nuova sede della facoltà di Medicina e Chirurgia viene redatto per conto dell’ATI appaltatrice con mandataria Giustino Costruzioni Spa e mandanti Torno Internazionale Spa, Policarbo Energia Spa, S.I.E.M.E srl, Graded Spa. Il complesso si articola su otto livelli funzionali oltre interrato e copertura e si inserisce nell’ambito del più articolato programma di costruzione del Campus Universitario di Catanzaro Germaneto.

Il lotto ha una articolazione a piastra per i livelli -1, 0 e 1, e a T per i livelli superiori fino alla copertura. L’articolazione dei percorsi di collegamento verticale prevede un blocco scale e ascensore principale baricentrico con due montalettighe e tre ascensori oltre alla scala protetta, due gruppi ascensori sui terminali delle ali con una scala d’emergenza in acciaio per ciascun lato ed un ulteriore gruppo sul terminale dell’anima della sagoma a T.

Funzionalmente prevede laboratori, farmacia e spogliatoi al livello interrato, Pronto Soccorso e diagnostiche d’emergenza al livello terra, UTIC e rianimazione al primo livello, emodinamica ed angiografia al secondo livello, uffici e servizi generali al terzo livello, degenze e sale parto al quarto livello, degenze e studi medici ambulatoriali ai livelli quinto, sesto, settimo e ottavo.

Le superfici medie dei piani superiori dal quarto all’ottavo, destinate principalmente a degenze, sono di circa 1500 mq per piano; quelle dei livelli inferiori a piastra di circa 3600 mq per piano, per una superficie complessiva di circa 25.000 metri quadri.