A.O. Brotzu di Cagliari

Nuova radiofarmacia, ciclotrone, TC-Pet

Anno: 2004 – 2005

Committente: Alliance Diagnostic srl  

Lavori: Nuovo reparto di radiofarmacia e TC-Pet con ciclotrone presso l’Ospedale G. Brotzu di Cagliari

Importo: euro 1.079.130 ,00

L’incarico è stato affidato con appalto pubblico con modalità di fornitura, outsourcing e finanza di progetto integrato, con progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza svolta dallo studio a.ba.co..

La zona di impianto del nuovo reparto è ubicata nel cuore del padiglione che ospita al primo livello l’esistente reparto di medicina nucleare del quale ricalca l’impronta. Il reparto alloggia un ciclotrone per la produzione dei radioisotopi, una radiofarmacia ed una diagnostica di tipo TC-Pet con tutti i locali annessi.

Il progetto persegue l’obiettivo di suddividere in modo netto ed inequivocabile le aree a movimentazione esclusivo di pazienti da quelle riservate al personale. All’interno delle due sottozone si è poi operata un’ulteriore suddivisione per tipologia e condizione del paziente (barellato “freddo”, barellato “caldo”, deambulante “freddo”, deambulante “caldo”), e tipologia e condizione del personale (ordinario, esposto in entrata ed in uscita dalla zona calda).

E’ stata inoltre prevista l’implementazione del sistema di smaltimento reflui radioattivi e la realizzazione di una centrale gas tecnici di nuova costruzione.

Lo studio a.ba.co. si è occupato della progettazione integrata, architettonica, strutturale ed impiantistica, della predisposizione degli arredi specialisitici, oltre che del coordinamento della sicurezza in fase progettuale, ed ha assistito l’Alliance Diagnostic in tutte le fasi della realizzazione delle opere fino ed oltre il collaudo finale.

Le opere sono state ultimate nell’anno 2006.