Università di Medicina di Catanzaro

Complesso operatorio

Anno: 2004

Committente: A.T.I. Siemens Spa – Graded Spa – Sieme srl  

Lavori: Appalto per la realizzazione “chiavi in mano” del nuovo complesso operatorio

Importo: euro 1.050.390 ,00 (opere edili)

L’incarico è stato affidato con appalto pubblico integrato, con acquisizione di progettazione definitiva in fase di gara e successiva stesura di progettazione esecutiva, in una fase di completamento del complesso ospedaliero, nell’ambito del quale lo studio a.ba.co. ha assunto anche altri importanti incarichi dalle ditte esecutrici dei lavori.

L’area di impianto del  reparto è localizzata al secondo livello oltre al livello terra e interrato dell’edificio destinato ad ospitare il modulo clinico.

Le opere hanno riguardato una superficie complessiva di circa mq. 3500, comprensiva di corpi scala e servizi generali di piano, e hanno previsto la realizzazione di due sale operatorie per interventi d’emergenza, una per cardiochirurgia, una per neurochirurgia, una per ortopedia con annessa sala gessi, due per chirurgia generale, per un complesso di n.7 sale operatorie.

L’articolazione funzionale ha previsto la realizzazione di un “blocco operatorio” con le sale operatorie ed i servizi ad esse connessi (sale preparazione, risveglio, percorsi dello sporco ecc.), da un blocco convenzionalmente definito “blocco servizi”, che alloggia 3 settori filtro, per l’accesso dei pazienti e del personale ed una grande recovery-room, e un “blocco uffici”, anch’esso variamente articolato.

Nella fase progettuale lo studio a.ba.co. si è occupato della progettazione architettonica, oltre che dell’integrazione delle diverse figure professionali coinvolte a vario titolo, ed ha assistito l’ATI in tutte le fasi della realizzazione delle opere fino al collaudo finale.

Le opere sono state ultimate nell’anno 2005.