Università di Medicina di Catanzaro

Impianto smaltimento reflui radioattivi

Anno: 2004

Committente: A.T.I. Girus srl – Comecer srl – M.I. Medical srl  

Lavori: Appalto per la realizzazione “chiavi in mano” di un impianto di raccolta, diluizione, stoccaggio e smaltimento dei liquidi biologici contaminati

Importo: euro 805.740 ,00

L’incarico è stato affidato con appalto pubblico integrato, con acquisizione di progettazione definitiva in fase di gara e successiva stesura di progettazione esecutiva, in una fase di completamento del complesso ospedaliero, nell’ambito del quale lo studio a.ba.co. ha assunto anche altri importanti incarichi per conto di ditte esecutrici.

Il progetto ha previsto la realizzazione delle opere e delle forniture necessarie per fornire “chiavi in mano” un impianto di raccolta, stoccaggio e smaltimento dei liquidi biologici contaminati provenienti dalla medicina nucleare diagnostica e terapeutica oltre che la realizzazione di opere di schermatura in piombo, presidi protezionistici, di monitoraggio e di misurazione ambientale, compresi gli arredi necessari all’attivazione del suddetto servizio di terapia metabolica.

All’interno di un locale totalmente interrato di nuova costruzione è stato previsto l’alloggio di due impianti di smaltimento separati, l’uno per l’attività diagnostica e l’altro per l’attività terapeutica, dotati di vasche ed attrezzature in numero e dimensione sufficiente al corretto smaltimento dei liquami.

Lo studio a.ba.co. si è occupato della progettazione integrata, architettonica, strutturale ed impiantistica, oltre che della predisposizione degli arredi specialisitici ed ha assistito l’ATI in tutte le fasi della realizzazione delle opere fino al collaudo finale. Le opere sono state ultimate nell’anno 2005.